Le nuove cucine: induzione anche in campeggio, attrezzati!

A casa avete una cucina ad induzione e vi piace la vita da campeggio?
Ora non dovrete preoccuparvi di comprare nuove pentole e padelle per i vostri fine settimana all’aperto.

Come saprete, infatti, i fornelli con tecnologia ad induzione richiedono l’utilizzo di specifiche pentole, anche la moca per il caffè deve essere dotata di fondo in ferro. In caso contrario la piastra non si riscalderà.

Modelli di piastre ad induzione da campeggio

In commercio esistono molti modelli di piastre ad induzione portatili, potrete scegliere tra una o due piastre, diversi livelli di potenza e lunghezza del cavo. Con questa tecnica di cottura i vostri cibi si cuoceranno più rapidamente dato che il calore verrà trasmesso direttamente al contenuto della pentola, risparmiando così anche energia elettrica.

Inoltre in molti campeggi non é permesso l’uso di fiamme libere, come ad esempio i tipici fornellini a gas, mentre non ci sono problemi con i modelli ad induzione. Oltre a questo, non vi dovrete preoccupare del vento che a volte impedisce o rende lunghissima la cottura delle vostre cene all’aperto ed é molto facile da pulire.

Ultimo, ma non meno importante vantaggio di questa nuova tecnologia é la sua sicurezza, in particolare se viaggiate con bambini o siete un po’ distratti in cucina, la piastra é a freddo quindi tolta la pentola diventa subito fredda scongiurando il rischio scottature.

Come cucinare la carne con le piastre ad induzione

A tutti piace godersi una grigliata in campeggio, ma spesso portarsi tutto l’occorrente diventa stressante, scomodo e non sempre é permesso dal campeggio stesso. I fornelli ad induzione portatile sono la soluzione ideale a questo problema. Innanzitutto sono molto piccoli e leggeri, niente a che vedere con la classica griglia a carbonella.

Oltre ai vantaggi citati sopra, poi, i fornelli ad induzione hanno un’efficacia di cottura dieci volte superiore ai metodi di cottura tradizionali. Trasmettendo il calore direttamente alla carne (e non prima alla piastra e poi alla carne) rendendo la cottura più rapida ed omogenea.

In commercio troverete diversi modelli di griglia per fornelli ad induzione, scegliete quello che preferite. Il modello in pietra lavica, ad esempio, permette la cottura di carne, pesce o verdure in modo rapido, senza fumo e senza l’uso di condimenti.

Quindi che aspettate? Attrezzatevi anche voi per le vostre prossime escursioni!
E se non avete ancora una cucina ad induzione casalinga fateci un pensierino!