sport-in-estate-

Sport ad agosto, come ci si deve organizzare

Molti al solo pensiero di fare sport si rintanano tra i cuscini del divano, al pensiero di farlo ad agosto si fingono proprio morti. Ma fortunatamente non è così per tutti, a fronte di chi lo sport, proprio, non vuole nemmeno prenderlo in considerazione, ci sono molti altri che ci si dedicano con passione e costanza. Tuttavia, per praticarlo in agosto occorre seguire qualche accorgimento date le elevate temperature. Ci sono cose che si possono fare  altre che si devono assolutamente evitare, ma non c’è bisogno di rinunciare allo sport ad agosto, nemmeno se fa molto caldo.

Sport ad agosto, evita le ore calde

La prima regola, e del resto è quella dettata dal buonsenso, è di non cimentarsi in prove fisiche durante le ore caldo, è assolutamente vietato. Soprattutto nei giorni più roventi e nelle ore centrali della giornata. Nessuno dice che con il grande caldo si debba rinunciare allo sport, tuttavia, si può praticarlo in totale sicurezza durante le prime luci della mattina e alla sera tardi, così non solo il nostro corpo non sarà già impegnato nella resistenza alle elevate temperature estive, ma sarà sicuramente anche più predisposto ad affrontare una sessione di allenamento.

Le ore ideali della giornata, come abbiamo appena detto, sono quelle del primo mattino, approssimativamente verso le 5.30, quando il sole inizia a fare capolino e anche la città è decisamente tranquilla. Ma per chi non amasse il risveglio all’alba o non potesse proprio dedicare all’attività sportiva le prime ore del giorno, resta senza dubbio l’alternativa della sera. Anche dopo il tramonto, infatti, è possibile allenarsi al fresco, anche la sera tardi verso le 22.

Abbigliamento, cosa mettere

sport agostoChiaramente, quando si fa sport si utilizza sempre, durante tutto l’anno, un abbigliamento consono, ma d’inverno ci si può coprire un po’ di più. Questo non significa in automatico che durante l’estate ci si possa allenare mezzo nudi, al contrario, tuttavia ci si deve alleggerire e si deve prestare maggiore attenzione a quella che è la scelta del materiale tecnico. Meglio optare per tessuti traspiranti e lasciar perdere l’idea che tappando i pori con acrilici vari e lycra si suda di più e si dimagrisce più velocemente, al massimo potete rischiare una bella follicolite che non è esattamente piacevole.

Anche l’intimo deve essere scelto in funzione dell’attività praticata, soprattutto se si corre si deve optare per un intimo molto confortevole, che non stringa, non punga e che non irriti col caldo. Le scarpe seguono la medesima filosofia. Certamente non possiamo allenarci in ciabatte, ma possiamo scegliere delle scarpe molto leggere. Per un look completo Tribes Store abbigliamento è uno dei negozi online meglio assortiti.

Bevi molto

Infine, ricorda che devi bere molto, se è il caso integra con sali minerali, non eccedere negli sforzi e idratati sempre.