Preparare l’auto in vista delle vacanze

La maggior parte degli italiani quando si mette in viaggio predilige muoversi in auto. L’auto ha inevitabilmente molti vantaggi quando si è in vacanza, in primis la possibilità di essere autonomi negli spostamenti quando si raggiunge la meta delle vacanze e secondariamente la possibilità di portare con se tutto quello che occorre ad una famiglia in viaggio.

 

L’Autofficina Autronica, officina ad Udine con questo articolo vuole sottolineare l’importanza di sottoporre il proprio veicolo ad un check up completo, che vi permette di partire in maggiore serenità evitando inutili stress o imprevisti durante le ferie.

 

Tra tutti i gli interventi che possono essere inclusi nel tipico check up estivo forse quello più interessante è quello legato al controllo dell’olio. Partire senza essere certi del corretto livello di olio può essere molto pericoloso, soprattutto nell’evenienza di trovarsi da un momento all’altro senza olio per esempio in autostrada. Trovarsi senza olio durante un lungo viaggio in autostrada può esporvi al rischio di un surriscaldamento del motore e della sua potenziale fusione. Eventualità che vi obbligherebbe a chiamare il soccorso stradale che in autostrada ha un costo maggiorato.

 

Oltre al livello dell’olio durante un check up estivo si controllano molti altri aspetti. Si controllano per esempio tutti i dispositivi preposti ad una buona visibilità alla macchina come fari e tergicristalli. Si controllano anche tutte le funzioni che garantiscono la stabilità e la sicurezza durante la marcia del veicolo come freni, sospensioni, indicatori di direzione e stato dei pneumatici.

Ovviamente vengono controllati anche sterzo, avantreno e batteria. Senza dimenticare infine alcune funzioni preposte al comfort dell’abitacolo come il climatizzatore.

 

Solitamente gli autoriparatori che forniscono il servizio di check up estivo delle auto, tengono fermo il veicolo per non più di due ore, al fine di evitare al massimo i disagi per i proprietari. Spesso le autofficine che fanno capo ad una particolare casa automobilistica, Opel, Citroen ecc… offrono gratuitamente il servizio di check up estivo come plus ai loro migliori clienti.

 

E se non avete in programma di partire per le vacanze, il check up estivo è sempre una buona pratica per tenere sotto controllo lo stato di salute della vostra auto.