fai da te

Come migliorare la propria casa divertendosi

Il bricolage ed il mondo del del fai da te appassionano sempre più persone che decidono di provare a risolvere autonomamente sia i piccoli intoppi casalinghi che a costruire in proprio ciò che fino a prima avrebbero acquistato già montato!

Naturalmente, le tecniche per lavorare legno, vetro, ferro e altri materiali non si possono improvvisare, pena la non riuscita del progetto. Non c’è niente di meglio, allora, che affidarsi ai consigli degli esperti: in Italia questo significa consultare il sito bricoportale.it, dove i professionisti del fai da te mettono le loro conoscenze a disposizione di tutti.

Il portale è nato per volontà della casa editrice EDIBRICO, che da decenni è presente nelle edicole con riviste di riferimento, come Far da Sè, e di cui bricoportale.it costituisce un ideale ampliamento.

Da tutorial di base sulle tecniche principali del bricolage a guide più specialistiche, dalla costruzione di una chitarra elettrica a quella di un rifugio su un albero o all’allevamento delle lumache, non c’è argomento che non sia spiegato chiaramente e approfonditamente nelle migliaia di tutorial corredati di immagini e video, facilmente fruibili da parte di tutti.

Gli argomenti trattati sono suddivisi in cinque categorie principali che, a loro volta contengono una serie di sottomenù che permettono di accedere a tutte le categorie secondarie:

  • Fai da te (bricolage)
  • Giardinaggio
  • Ristrutturare Casa
  • Arredamento
  • Brico Young

A completamento del menu principale ci sono altre due sezioni, molto importanti sebbene non contengano tutorial:

  • Centri Brico: l’elenco completo di tutti i rivenditori nel nostro paese.
  • Shopping: l’e-commerce in cui è possibile acquistare comodamente da casa i materiali e gli strumenti di cui si ha bisogno.

Ma non è finita qui perchè sull’homepage di bricoportale ci sono anche consigli sulle migliori riviste di settore che escono in edicola ad opera di EDIBRICO, in maniera tale da avere sempre a portata di mano la soluzione per ogni problema.

Andando a sfogliare il menù principale delle macrocategorie ed entrando, ad esempio, nella prima che riguarda il Fai da te, si apre un sottomenù piuttosto esteso che copre una serie di argomenti che vanno dai consigli sulla manutenzione di auto, moto e bici, alle costruzioni di mobili fai da te passando per i consigli sul restauro e sulle idee salvaspazio.

Sono particolarmente utili per chi si approccia alla pratica del bricolage gli argomenti “Attrezzatura” e “Tecniche”.

Infatti, non si può iniziare un progetto, per quanto piccolo esso sia, senza possedere una cassetta degli attrezzi fornita almeno degli strumenti indispensabili:metro estensibile, martello, set di chiavi esagonali e di cacciaviti, seghetto, pinze, forbici e cutter, possibilmente di buona qualità in modo da lavorare bene e senza problemi.

Attrezzatura è proprio la sezione che aiuta sia il principiante, nella scelta dei primi strumenti di lavoro, che l’esperto ad orientarsi tra i punti di forza e le caratteristiche degli utensili delle varie marche, illustrandone le principali funzionalità in maniera da fare l’acquisto migliore per le proprie esigenze.

Tecniche, invece, si occupa dei materiali di costruzione come legno, vetro e ferro indicandone le caratteristiche ed i sistemi migliori per lavorarli, pulirli o comunque utilizzarli nella maniera migliore.

La categoria Giardinaggio è altrettanto ricca di informazioni e tratta non solo di piante e fiori, arredo, tecniche di coltura ed attrezzatura, ma si rivolge anche a chi vuole cimentarsi nell’allevamento di animali come galline, canarini, api e lumache.

Ristrutturare Casa e Arredamento sono probabilmente due delle sezioni più frequentate ed il numero di guide che presentano è davvero impressionante. Si va dagli interventi più brevi e semplici come i consigli su risparmiare spazio nei vari ambienti, all’aiuto per lavori più impegnativi come l’installazione di pannelli per l’isolamento o degli infissi. Per qualunque dubbio, anche su lavori importanti da affidare a terzi, queste sezioni sono una miniera di informazioni per potersi fare un’idea di ciò che si va ad affrontare.

Arredamento offre utili idee sia su come sistemare l’interno della casa secondo i propri gusti che sulla effettiva realizzazione di pezzi di arredamento originali e personalizzati. Oltre a ciò sono presenti recensioni sui prodotti delle migliori marche.

Infine Brico Young, una categoria che appassiona i più giovani e che li avvicina, mediante il gioco, alla pratica del fai da te. I tutorial sono a misura di bambino e spiegano, con la consueta chiarezza, come realizzare piccoli giocattoli in proprio o con l’aiuto di un adulto…ma non solo! Alcuni dei tutorial hanno anche una valenza didattica come la realizzazione della dimostrazione visiva del Teorema di Pitagora mediante cartoncini colorati.

La forza di bricoportale risiede prima di tutto nell’autorevolezza dei tutorial e degli articoli: la redazione del portale è formata da professionisti che hanno iniziato a lavorare prima per la rivista Far da Sè poi per il sito.

In questo modo hanno messo direttamente a disposizione del lettore/navigatore le proprie competenze e, a sua volta, chi ne usufruisce ha la possibilità di recensire i consigli e le guide con un sistema di valutazione e la possibilità di lasciare un commento. In tal modo l’interazione tra professionista e lettore è massima e lo scambio va a vantaggio di entrambe le parti.

Non solo: nel caso non si trovi una guida specifica per il proprio problema o si abbia bisogno di consigli più mirati per portare a termine il proprio progetto, si può usare la sezione “L’esperto risponde”, raggiungibile dal menù a fondo pagina. Se la domanda è sufficientemente originale ed interessante per tutti verrà pubblicata sul sito, assieme alla risposta.

Ma non è finita, Redazione ed utente possono entrare in contatto anche con la sezione “I vostri progetti”, sempre nel menù a fondo pagina. Si tratta di una vera e propria “chiamata alle armi” per gli appassionati del bricolage che qui possono vedere pubblicate le proprie invenzioni e idee per progetti fai da te.