Hobby e Sport all’aria aperta

Quando si ha del tempo libero e non si sa come si potrebbe impiegarlo è una buona idea trovarsi un hobby.

A nostra disposizione abbiamo un’infinità di scelte per poter trascorrere in maniera serena e rilassante i nostri piccoli spazi di tempo liberi.

Alcuni preferiscono praticare delle attività rilassanti, altri invece preferiscono praticare dello sport. Troviamo chi dedica il proprio tempo libero alla lettura di un libro, una cosa molto carina ed istruttiva che farebbe bene un po’ a tutti, chi utilizza un computer, smartphone o tablet per passare un po’ di tempo sui Social Network (ad esempio Facebook, Twitter e tutti gli altri), chi preferisce accendere una console e dedicare un po’ di tempo ai videogames e chi invece pratica sport come il calcetto, il basket o attività di arti marziali.

Per chi è alla ricerca di uno sport alternativo consigliamo il metal detecting, un hobby che potrebbe anche essere definito come sport, che unisce l’attività fisica allo stare all’aria aperta.

In cosa consiste questa attività? La persona che vuole avvicinarsi a questo hobby deve possedere un metal detector. Si tratta di un macchinario che scansiona costantemente il terreno alla ricerca di oggetti metallici. Quando un oggetto metallico viene individuato il metal detector lo segnalerà al suo utilizzatore.

Cosa è possibile trovare? Dipende dal luogo in cui si stanno effettuando le ricerche. Se ad esempio ci si trova in spiaggia sarà possibile trovare tutto ciò che è stato abbandonato o perso dai bagnanti. Si potranno quindi trovare tutte le carte di stagnola, le lattine, gli strappi di lattina, i tappi delle bottiglie di birra ma anche qualche monetina. I più fortunati potranno avere il piacere di trovare anche qualche oggetto in oro.

Per chi vuole iniziare le ricerche e non ha le competenze giusto non ha idea di quale cercametalli comprare. Per i principianti ci sono dei modelli che vengono chiamati con il termine entry level. I metal detector entry level sono dei modelli molto semplici da utilizzare ed infatti hanno tutte le principali impostazioni già settate in modo tale che chi lo dovrà utilizzare dovrà semplicemente accenderlo e potrà iniziare le proprie ricerche.

I metal detector sono legali?

Usare un metal detector è legale? Alcuni potrebbero pensare che utilizzare questi prodotti è vietato e quindi illegale. In realtà comprare ed usare un cercametalli è completamente legale a patto che si rispettino le leggi ed i vincoli imposti dalle attuali normative. In breve: non si effettuano le ricerche nelle zone archeologiche, in questi punti solo gli archeologi professionisti autorizzati possono accedervi. Se, fortuitamente, dovesse ritrovare un oggetto con un’importanza storica che abbia più di cinquanta anni questo dovrà essere segnalato alle autorità competenti che decideranno poi se l’oggetto potrà divenire di proprietà di chi lo ha ritrovato o se dovrà essere consegnato alla Sovrintendenza dei Beni Culturali. Le regole sono poche ma molto severe. Chi dovesse non rispettarle rischia sanzioni molto gravi, sia economiche che penali.

Per chi invece decide di praticare questo hobby nella maniera giusta, rispettando le regole ci sarà soltanto da divertirsi.