5 cose da fare nel tempo libero

Il tempo libero, dopo un mese stressante o una settimana impegnativa, serve per rilassarci e rinfrescare la mente. Non tutti i modi in cui si utilizza il tempo libero hanno un reale effetto positivo sul benessere mentale fisco ed emotivo.

Passare il tempo alla tv, ad esempio, non aiuta a rilassarci dato che la nostra mente di fronte alla televisione abbassa la guardia ed è molto meno critica del solito quindi ogni bruta notizia ha un enorme impatto sul nostro modo di guardare il mondo e alla vita di tutti i giorni e conseguentemente si è più stressati di prima.

Elenchiamo qui sotto i cinque modi per passare in maniera più costruttiva il tempo libero.

product_1105156_wide_0erbjys2qus70o9z3lmavea1l4jyc973

 

Scoprire nuovi luoghi

Viaggiare esplorare e visitare nuovi posti e conoscere nuove persone è uno dei migliori modi per aprire la mente, accogliere stimoli diversi e uscire dalla routine di tutti i giorni. Questo discorso non vale per chi, pur recandosi un posto nuovo, passa tutto il tempo al Mc Donalds o dentro un villaggio turistico. Si consiglia di scoprire tutti gli aspetti che il posto offre ed esplorare ogni stimolo: a livello visivo, olfattivo, gustativo e uditivo. Si consiglia di provare il cibo locale, osservare il paesaggio ed esplorare il luogo con gente del posto.

 

Creatività

Occupare il tempo libero con attività che danno sfogo alla propria creatività personale è un buon modo per attivare le parti emozionali, e non verbali, della mente che non sempre si possono utilizzare nella vita di tutti i giorni. Si consiglia di immergersi nei colori, nei suoni e nelle risate e di abbandonare per un attimo il pensiero logico e razionale. Alcuni passatempi creativi sono: dipingere, ascoltare musica, cantare, accendere la telecamera e improvvisare uno spettacolo teatrale.

 

Esercizio Fisico

Fare esercizio fisico per essere in forma con se stessi è fondamentale. E’ stato dimostrato che il cervello è molto più recettivo durante l’attività fisica. Infatti è più facile memorizzare concetti e apprendere nuove cose durante l’attività fisica. La mente è più predisposta ad apprendere quando il corpo è in movimento quindi perchè non ascoltare un po’ di lezioni per imparare una lingua straniera o le ultime tecniche per migliorare le competenze lavorative durante le ore di attività fisica giornaliera?

 

 

Cucinare

Il tempo libero lo si può impiegare anche a cucinare vari piatti provenienti da diverse parti del mondo. Cucinare permette alla mente di dar sfogo alla propria creatività e fantasia e inoltre mette alla prova le  proprie capacità.

 

Coltivare un orticello

Durante il tempo libero si può coltivare un piccolo orticello ad esempio sul terrazzo o in giardino e regalarsi giornate colorate e profumate. Se non si vuole qualcosa di troppo impegnativo si può optare anche per piantare delle piccole pianticelle di basilico, timo, coriandolo, salvia o rosmarino sui vasi di ceramica senza dover per forza far crescere ortaggi nel piccolo spazio verde di casa.